Apicoltura bene comune

Featured-1

apicoltura-bene-comune

Le api sono riconosciute come una delle più importanti risorse a garanzia dei macro sistemi che sono alla base della nostra stessa esistenza: quello naturale, quello economico, e quello sociale.

 

La campagna CooBEEration intende promuovere un cambiamento culturale, un modo di pensare e di agire che riconosca il valore delle api e dell’apicoltura come patrimonio comune.

Per questo la campagna promuove la costruzione di una grande alleanza globale, che metta insieme e coinvolga tutti quegli attori interessati a cooperare nella difesa dell’ape e dell’apicoltura riconoscendone il valore di Bene Comune: gli apicoltori, le realtà sociali e produttive, i governi e le istituzioni locali, nazionali e internazionali, gli attori della cooperazione internazionale e decentrata, le agenzie delle Nazioni Unite, gli organismi di ricerca, le associazioni e i singoli cittadini.

 

Tutti questi soggetti sono invitati a fare la propria parte ed a condividere il proprio patrimonio normativo, organizzativo, sociale ed ambientale a favore del settore apistico.

Aderire alla Campagna Coobeeration e condividerla nel proprio ambito di attività è il primo passo da fare per promuovere l’Apicoltura come Bene Comune.