I RICERCATORI COOBEERATION – MONICA VERCELLI

 

mb
Monica Vercelli, assegnista di ricerca presso il DISAFA dell’Università di Torino e apicoltrice professionista

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino e apicoltrice professionista.

Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino la Laurea Triennale in Agricoltura Biologica, tesi di laurea “Kenya top-bar hive: valutazione dello sviluppo di colonie di api e di tecniche di allevamento biologico”, la Laurea magistrale in Agroecologia, curriculum Agroingegneria gestionale e del territorio, tesi “Metodi geomatici per la descrizione geometrica e semantica di alveari”, e il Dottorato in Scienze della Natura e Tecnologie Innovative. Ha svolto attività di ricerca,  nell’ambito di borse di studio di addestramento alla ricerca presso i Settori di Entomologia/Apicoltura e di Floricoltura, Giardini e Paesaggio del DISAFA, su tematiche inerenti l’apicoltura, la flora apistica e il paesaggio. Ha intrapreso lo studio dell’analisi melissopalinologica e dell’analisi sensoriale dei mieli.  Ha partecipato a convegni internazionali  e nazionali, sia con presentazioni sia con poster, e a numerosi seminari. È autore di 19 pubblicazioni scientifiche e ha collaborato alla stesura di monografie.

Attualmente inserita come ricercatrice nel Progetto “Mediterranean CooBEEration”, si occupa in particolare di: apicoltura in ambiente mediterraneo, piante spontanee mediterranee di interesse apistico, impollinazione, mantenimento della biodiversità in ambienti degradati.

ABSTRACT:

PUBBLICAZIONI: