La Campagna

La Campagna “CooBEEration” si propone come iniziativa di alto valore etico, ambientale ed economico in un’ottica di sviluppo umano sostenibile, volta a realizzare un percorso di informazione e sensibilizzazione sulla necessità di proteggere e sostenere le api e l’apicoltura come fattori fondamentali per preservare la biodiversità e migliorare la sicurezza alimentare; come bene comune indispensabile e inalienabile: sentinelle dell’ambiente, produttrici di cibo, garanti della nutrizione umana.

L’obiettivo principale della campagna è modificare la percezione dell’apicoltura: da semplice attività generatrice di reddito a “Bene Comune Globale”.

In particolare le attività di campagna mireranno a:

– favorire la presa di coscienza sul ruolo delle api e dell’apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare, e come opportunità di sviluppo economico sostenibile del territorio.

– rafforzare l’impegno dei governi e delle istituzioni nazionali ed internazionali nella difesa e salvaguardia delle api e dell’apicoltura.

– costruire un’alleanza globale che metta insieme e coinvolga tutti quegli attori interessati a cooperare nella difesa dell’ape e dell’apicoltura riconoscendone il valore delle api e dell’apicoltura come patrimonio comune.

 

A fondamento della Campagna CooBEEration infatti, c’è una visione secondo la quale la messa in rete degli attori a tutti i livelli – quali agricoltori ed apicoltori, attori sociali, istituzioni locali ed internazionali, soggetti economici, università e centri di ricerca – rappresenta una spinta necessaria per invertire la tendenza del declino delle api e per promuovere un percorso di tutela e valorizzazione dell’apicoltura, a partire dall’area del Mediterraneo, per poi estenderlo ad altre macro regioni e a livello internazionale.

Considerate le potenzialità del settore apistico per lo sviluppo economico, ambientale e sociale dei territori, la Campagna si propone di rafforzare la consapevolezza delle istituzioni e dei governi di vario livello su tali temi per favorire un progressivo cambiamento verso una maggiore considerazione di quest’attività nelle politiche di settore e di gestione del territorio, al fine di elaborare leggi e regolamenti per la difesa e valorizzazione delle api e dell’apicoltura come Bene Comune.